Spiaggia della Padulella
Composizione: Sabbia Ciottoli
La spiaggia della Padulella, è una delle più belle e suggestive di Elba, preferita dagli Elbani e dai vacanzieri per il suo colore bianco ed il mare cristallino, è situata nel comune di Portoferraio.
La Spiaggia della Padulella è una delle spiagge preferite degli Elbani e dai vacanzieri, situata ad Est della Punta di Capo Bianco, una scogliera la separa da la spiaggia delle Ghiaie e Cala dei Frati, è caratterizata da sabbia e ciottoli dal colore bianco, contornata da alte falesie, che insieme al colore del mare cristallino creano uno scenario da cartolina.
L’arenile è di è poco più di 150 metri, ma nonostante sia una piccola spiaggia, si possono trovare bar, ristorante noleggio di lettini ed ombrelloni.
La spiaggia della Padulella è raggiungibile da due diversi punti ai due lati della stessa, entrambi dalla strada che da Portoferraio conduce verso Le Ghiaie, seguendo poi l’indicazione Padulella ed Enfola. Dopo aver superato la spiaggia di Le Ghiaie, circa 300 metri dopo, sulla destra si incontra una stradina pedonale, dove non è consentito transitare in auto.
Da qui la spiaggia è facilmente raggiungibile dopo un breve tragitto a piedi, durante il quale è possibile ammirare un bellissimo panorama della costa circostante e delle grandi mura medicee di Portoferraio. Questa via d’accesso, per la mancanza di un parcheggio, è sconsigliata a coloro che vi si recano in auto.
Il secondo accesso invece, si trova 200 metri più avanti del precedente, seguendo l’indicazione Capo Bianco, fino a raggiunge un parcheggio a pagamento molto grande. Una volta parcheggiato basta proseguire a piedi lungo una stradina sulla destra dello spiazzo che attraversa un piccolo abitato fino a giungere dopo un piccolo tratto alla spiaggia.