Spiaggia di Sant’Andrea
Composizione: Sabbia
Una delle spiagge più belle del comune di Marciana, caratterizzata da scogliere di granito, sabbia fine ed un mare turchese, piccola e non molto affollata è l’ideale per godersi ore di vero relax.
La spiaggia di Sant’Andrea si trova nel comune di Marciana, ed è una delle più conosciute della zona, l’omonima baia si affaccia sul versante nord dell’isola, ed il suo arenile, di circa 130 metri è formato da sabbia fine e chiara, circondata da scogliere di granito levigate dal tempo e da un mare di color turchese.
La spiaggia di Sant’Andrea offre numerosi servizi per i bagnanti, come ristoranti e bar, oltre al noleggio di lettini, ombrelloni ed attrezzature per sport acquatici.
La spiaggia è raggiungibile in auto da Marciana e da Marina di Campo, percorrendo l’anello occidentale intorno al Monte Capanne. Dalla strada provinciale arrivati all’incrocio per Sant’Andrea (ben segnalato) si incomincia a scendere verso il mare; fare attenzione alla strada che in alcuni tratti risulta stretta e con molte curve.
Nei pressi della spiaggia, a circa 100 metri, v’è un parcheggio abbastanza ampio, con pochi posti liberi ed altri a pagamento. Durante la stagione estiva è possibile giungere in spiaggia anche attraverso il servizio Marebus del comune di Marciana.